'Smart Park'

vincitore del I° PREMIO IT.A.CA' 2014 : progetto culturale di TURISMO RESPONSABILE 

Nel 2015, la vittoria del premio ITACA ci ha permesso di sviluppare un progetto didattico di riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini.

CONOSCERE significa CAPIRE > CAPIRE  crea  APPARTENENZA > APPARTENERE porta ad aveve voglia di TUTELARE

Il progetto 'quattrostagioni nel parco' è un progetto di turismo attivo, dove storia, arte e natura si incontrano in un percorso comune; alla scoperta dei territori del quotidiano che assumono nuova luce grazie alla trasmissione dei valori che apportano ed hanno apportato .

 

L'occasione ha voluto che avviassimo questo progetto pilota all'interno  del Parco della Chiusa, ex Talon, patrimonio secolare di Casalecchio di Reno, per riscoprire la "vita in villa" immergendosi nei luoghi della tradizione storica e paesaggistica locale come veri "flaneurs" del XXI secolo.

 

 

Proseguendo la tradizione di "abitare il Parco" abbiamo organizzato degli eventi che avvicinassero le persone al concetto della parola PAESAGGIO e che fossero in grado di fornire agli ascoltatori gli strumenti per interpretare le svariate realtà esistenti nel parco stesso, aumentando la sensibilità per questi luoghi antichi ed ancora  attuali.  

Un corretto riconoscimento del paesaggio e dell’ambiente preso ad esempio a Casalecchio di Reno, visti nella loro variabilità stagionale, è divenuto metodo per scoprire tutte le potenzialità nascoste del parco attraverso anche l'utilizzo di codici di lettura multimediali capaci di accrescere la conoscenza individuale dei valori e delle risorse presenti.

Questo approccio consapevole degli utenti ha costituito un'esperienza fondamentale per avvicinarsi ad altri contesti similari in maniera altrettanto responsabile, incentivanto lo spirito di osservazione e la voglia di approfondire la propria conoscenza del territorio vissuto quotidianamente.

 

Il progetto ha proposto 4 eventi all’anno (Quattrostagioni) per intrecciare storia, arte e natura in differenti situazioni e momenti.

Gli eventi hanno riguardato i seguenti temi:  

 - le storie del parco (mostre, esposizioni, convegni nella Limonaia);

 - lo studio degli ambiti paesaggistici

 - l'arte nella natura (land art). 

Quattrostagioni è un progetto di un turismo di comunità che può essere applicato ad altre realtà di Casalecchio e che ci ha permesso di dotare il Parco di segnaletica QR Code ed NFC (per non vedenti) per rendere i cittadini parte attiva dei luoghi e iniziare un percorso di apertura all' accesibilità da parte di tutte le disabilità.

 

 

 

 

http://www.festivalitaca.net/

 


Copyright © 2015. All Rights Reserved.