stazione 0 | introduzione

        

Questa pagina illustra sinteticamente le caratteristiche del progetto di turismo responsabile realizzato dall’Associazione culturale e.ventopaesaggio grazie alla vittoria del premio Turismo Sostenibile 2014 promosso dal festival IT.A.CA' e con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno. Il progetto è nato con lo scopo di implementare la conoscenza storica e ambientale del parco tramite l’utilizzo di sistemi e supporti multimediali, che rendano i luoghi fruibili ed accessibili ad ogni cittadino.

 

Il progetto individua all’ interno del Parco della Chiusa, 7 percorsi, distinti per caratteri paesaggistici, morfologici e vegetazionali. La mappa generale in cui visionare tutti i percorsi è consultabile sul sito dell’associazione www.eventopaesaggio.eu esplorando il progetto smart parks nella sezione percorsi.

Lungo ogni percorso, di cui la stazione 0 rappresenta sempre il punto di accesso al parco e quindi di partenza dei percorsi , sono stati individuate un numero determinato di tappe intermedie.

In ogni tappa, un supporto rosso affisso generalmente a lato delle segnaletiche preesistenti vi permetterà di accedere alle informazioni culturali e storiche legate a ciò che vedete intorno a voi attraverso l'utilizzo del vostro smartphone o tablet, grazie ad un codice QR-code ed una tag NFC (cosa sono i QR-codes e le tags NFC?).

Per questo motivo ogni QR-code è collocato fisicamente sopra ad un fondale di colore rosso, a superamento delle barriere legate all’ ipovedenza. Sul sito www.eventopaesaggio.eu  è possibile inoltre studiare in anteprima ogni percorso:  mappe, testi con evidenziazioni delle caratteristiche morfologiche, ed una visita virtuale on-line (www.trailmeup.com) permettono di conoscere e poter studiare in anteprima la passeggiata nella natura.

                       

Connettendosi è possibile ottenere tre tipi di informazione:

- una breve sintesi storica del luogo con le principali componenti ambientali presenti nell’intorno;

- la descrizione dei caratteri specifici dei paesaggi percepiti mediante l’indicazione degli orientamenti visivi rispetto alla posizione del QR-code;

- l’indicazione del percorso da seguire per raggiungere il punto QR-code successivo e precedente da quello in cui si è in quel momento.



E’ importante sapere che questo progetto è stato creato per avvicinare le persone alla fruizione della natura rendendo effettiva la tutela paesaggistica tramite la conoscenza dei luoghi.

Inoltre l’intendo dell’Associazione è quello di rendere accessibili a tutti i cittadini, compresi coloro che presentano disabilità, i luoghi naturali.

 

Il PERCORSO A del Parco Talon, attualmente attivo, è stato sviluppato in collaborazione con l'Associazione Onlus La Girobussola che si occupa di disabilità visiva e rappresenta un modello importante sulla base del quale si svilupperanno migliorie e nuovi sistemi di supporto alla fruizione guidata.

 

I singoli luoghi che descriveremo sono stati ritenuti importanti poiché rappresentano momenti emergenti della storia, della geografia, dell’ambiente e del paesaggio che hanno caratterizzato la vita dell'attuale e dell'antico ambito del Parco della Chiusa (ex Talon).

Per cominciare ad osservare il paesaggio del Parco dobbiamo tenere a mente alcune considerazioni applicabili all’ intero territorio di Casalecchio di Reno: tre, infatti,  sono i tipi di paesaggio riscontrabili nell’ osservazione a più ampio raggio del territorio:

- il paesaggio  collinare;

- il paesaggio pedecollinare caratterizzato da terrazzamenti sub-pianeggianti che corrono larghi seguendo il tracciato del fiume Reno;

- il paesaggio prettamente fluviale.

Questi tre tipologie paesaggistiche saranno le protagoniste della nostra camminata, durante la quale scopriremo come e quanto si siano evolute e modificate in forma completamente diversa nel  corso della storia. 

 

Iniziate la vostra passeggiata all'interno del parco seguendo il percorso A. Entrando nel parco troverete il supporto immediatamente sulla vostra sinistra di fianco al cartello didattico.

 

 

 

 


Copyright © 2015. All Rights Reserved.