'SmartParks'- progetto pilota di accessibilità nella natura 

In linea con il mutamento delle città contemporanee messo in atto dalle azioni di pensiero e finanziamento della Comunità Europea per lo sviluppo di ambienti urbani intelligenti 'Smart Cities' abbiamo creato un progetto capace di tradurre gli stessi principi all'interno degli spazi naturali per la promozione del concetto di 'SmartParks', ambienti naturali intelligenti.

 

La necessaria mancanza di antropizzazione all'interno dei luoghi naturali rende spesso ostica l'accessibilità da parte di tutti i cittadini alle aree verdi;

a nostro avviso questa difficoltà potrà essere superata creando assetti naturali futuri nei quali le tecnologie consentano azioni e interazioni fra gli individui ed il proprio territorio. Tali interazioni saranno capaci di agevolare la salvaguardia degli ambienti naturali stessi e lo sviluppo di forme di turismo responsabile aumentando la conoscenza dei luoghi in una ottica di glocalizzazione.

Il progetto è fatto da una parte virtuale ed una parte fisica : il paesaggio del Parco della Chiusa si può scoprire sia camminando nella natura , grazie alle audio-guide della segnaletica QRcode ed NFC che a casa, grazie ad un tour virtuale interattivo realizzato con la telecamera a 360°.

Scoprite il progetto pilota 'SmartParks'! "Incamminatevi" seguendo il percorso del menù Progetti > Smart Parks > i 7 percorsi > stazione 0

 

 


Copyright © 2015. All Rights Reserved.